(+39) 0734 075366 enewrgy@gmail.com Via Bergamasca n.4, 63900 Fermo (FM)
العربية简体中文NederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsРусскийEspañol
(+39) 0734 075366 enewrgy@gmail.com Via Bergamasca n.4, 63900 Fermo (FM)
العربية简体中文NederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsРусскийEspañol

BANDO POR FESR

BANDO POR MARCHE FESR 2014-2020 – ASSE 8 – OS 21 – AZIONE 21.1 – INTERVENTO 21.1.1

 

ll progetto denominato Produrre Energia Elettrica Sostenibile e Rinnovabile ricade nell`ambito tecnologico “Strategia di specializzazione intelligente”, della manifattura sostenibile, approvata dalla Giunta Regionale con delibera n. 157 del 17 febbraio 2014. Nell`ambito di specializzazione della “Manifattura sostenibile”, il progetto rispetta le tematiche innovative di interesse in rapporto alle Key Enabling Technologies, con le seguenti motivazioni:

• Ecosostenibilità di prodotti e processi per i nuovi materiali: in linea con gli obiettivi di tutela dell`ambiente e produzione di energia pulita mediante l’utilizzo di un bioliquido innovativo di origine da scarti di macellazione, combustibile altamente rinnovabile e sostenibile;

• Eco-Design di fabbriche e sistemi di produzione: con riferimento al primo punto (Definizione di metodologie e strumenti LCA e LCC di supporto alla ecoprogettazione di impianti e/o processi produttivi ad elevata sostenibilità ambientale ed economica) l`impianto verrà sottoposto alle modifiche necessarie per l`estensione dell`alimentazione al bioliquido di origine animale, oltre che a quello vegetale per il quale è stato progettato.

La Enewrgy Srl nell’impianto di Tolentino (MC) ha previsto interventi di modifiche tecnologiche ed impiantistiche per l`estensione dell`alimentazione al bioliquido di origine animale oltre che a quello vegetale per il quale era stato progettato. Questo nuovo combustibile comporta delle criticità maggiori rispetto ai carburanti tradizionali per questo sono stati progettati interventi di ottimizzazione produttiva sul sistema elettromeccanico, sul controllo elettronico e sulla implementazione del software di operatività e controllo già sperimentate dall’azienda. Tali azioni consentiranno di consolidare e perfezionare il know-how già acquisito nella produzione di energia con questa tipologia di impianti e le tecniche di estensione al combustibile di origine animale e di manutenzione dello stesso. Le tecniche perfezionate e stabilizzate potranno quindi essere applicate alle altre tipologie di impianti per la produzione di energia elettrica presenti sul mercato, consentendo così all`impresa di consolidare un alto vantaggio competitivo nella messa in opera, nell`estensione e nella gestione degli impianti alimentati a combustibile animale e ad altri tipi di combustibile per la produzione di energia elettrica a basso impatto ambientale.

Parallelamente è prevista inoltre la sperimentazione e il successivo avvio dello sfruttamento congiunto dell`energia termica e dell`energia elettrica dell`impianto, per avviare un nuovo impianto di essiccazione dedicato alla filiera di specifici prodotti agricoli (in questo caso nocciole e funghi)

L’investimento ammesso è stato pari ad € 333.333,33 con un contributo concesso di € 158.057,00

 

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale